Prima ancora che la questione “anziani” divenisse un problema “sociale”, nel settembre 1967 Don Attilio Zanasi e Don Bruno Barbieri, insieme ad un gruppo di giovani volontari Bazzanesi, iniziarono a lavorare per realizzare una casa per gli anziani soli e bisognosi.
Nel 1970 venne realizzata una sede stabile che man mano fu attrezzata per le attività del gruppo. il 18 gennaio 1979, cresciuti i volontari, nacque, con atto notarile, l’associazione “Il Pellicano”.
Nello stesso anno venne acquistato un terreno nel cuore del paese, seppure in zona tranquilla e attorniata dal verde, dove far sorgere la casa di riposo.
Nel 1983 i volontari iniziarono l'attività di Ospitalità diurna, in piccoli locali chiamati “Betania”.
L'11 ottobre 1986 alla presenza della Madonna di S.Luca, il cardinale Giacomo Biffi benedisse la prima pietra, presente anche il Sig. Prefetto di Bologna.
Nel 1989 iniziarono i lavori che consentirono l'11 settembre 1993 al cardinal Biffi, presente il prefetto sig. Enzo Mosino, di poter inaugurare la Residenza Anziani Il Pellicano, che iniziò l'attività nel gennaio 1994.
Nel maggio 2004 si è resa necessaria nell’Associazione “Il Pellicano” l'esigenza di separare distintamente l’attività assistenziale da quella commerciale, perciò è stata costituita un nuova Associazione: “BETANIA”.
L’intento, continuando l’impegno del Pellicano, è quello di recuperare quanto non risulta più utile a qualche famiglia per valorizzarlo e renderlo a disposizione di chi ne ha bisogno, favorendo così una seria ecologia per rendere più vivibile la nostra terra, e per comprendere il dovere di non sciupare quei beni che Dio ci ha affidato.
Questa attività nel corso degli anni si è incrementata, realizzando:
- “Mercatino” (antiquariato e modernariato, arte e curiosità, collezionismo e artigianato; ampia sezione di arredo sacro, Bibbie, icone, monete e santini)
- Capannone come “Centro raccolta” (mobili, elettrodomestici, quadri, libri, stoviglie, giochi un po’ di tutto)
- Capannone “Abbigliamento”
Ovviamente tutta l’attività di “Betania” non ha “scopo di lucro” perché gestita in ogni settore solo da volontari. Unico intento è di sostenere la Residenza Anziani Il Pellicano nei suoi molteplici impegni: 60 ospiti residenti di cui la maggior parte non autosufficienti, ospitalità diurna, mini appartamenti protetti, pacchi viveri a bisognosi, collaborazione con la Caritas Parrocchiale.