Visita del Vescovo Mons. Matteo Maria Zuppi – 20 Marzo 2016

Domenica 20 Marzo 2016, domenica delle Palme, abbiamo ricevuto per la prima volta la visita del nuovo Vescovo di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi.

Il Vescovo al suo arrivo ha benedetto la targa in memoria del carabiniere Otello Stefanini, a cui è dedicata la sez. di Bazzano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dopodiché ha guidato i riti liturgici della domenica della Palme:

  • la benedizione degli Ulivi, che come ha specificato il Vescovo, sono simbolo sì di pace, ma ricordano anche il passaggio nella prova dell’orto degli ulivi
  • la processione lungo la ripa del rivellino verso la Chiesa (l’entrata di Gesù in Gerusalemme)
  • la messa in chiesa parrocchiale con la lettura della Passione di Cristo dal Vangelo di Luca.

Durante l’omelia, il Vescovo ci ha spronato a vivere la misericordia di Dio che ci dona se stesso.

Riportiamo alcuni passi più significativi della sua omelia:

“Gesù ci dà un amore vero, più forte della morte. Gesù vive la sua passione per amore e vince la morte donandoci la sua misericordia, rappresentata simbolicamente dall’ulivo. …

Come vivere la misericordia di Dio che dona se stesso? essendo misericordiosi, portando misericordia a tutti, attraverso le opere di misericordia. Misericordia, ricordiamoci, è il contrario dell’indifferenza! …

Il perdono che riceviamo da Dio ci aiuti a perdonare gli altri, e la sequela nella misericordia di Gesù ci farà trovare la forza del cuore per non scappare di fronte al male. …

La porta santa da attraversare è il sepolcro: che fa passare dalla morte alla vita, dal peccato all’amore.”

Il Vescovo si è poi fermato al buffet organizzato per l’occasione dai parrocchiani, parlando amorevolmente con tutti, bambini, giovani, famiglie, anziani, cuochi e cuoche!

Un bellissimo clima di festa e armonia, impreziosito dal dono del tiepido sole primaverile che il Signore ci ha voluto donare.

Il Vescovo ci ha promesso di tornarci a trovare presto, e noi lo accoglieremo a braccia aperte!

Ecco le foto della giornata