LA FESTA DI DON FRANCO per il 50mo di SACERDOZIO: la festa di tutti

S. Messa

Articolo del bollettino parrocchiale n.3-2022

Domenica 4 settembre 2022.

La festa, lungamente preparata, esplode improvvisa con lo scampanio delle 9.30. Al mattino è prevista una sola Messa in Santo Stefano, alle 10.00. E la chiesa è subito gremita. Bazzano oggi è tutta in chiesa (si fa per dire!). Ci sono i parrocchiani, i parenti, gli amici e le autorità in pompa magna.

La Messa solenne

La festa si snoda in tre momenti. Questo è il primo: tutti intorno a Don Franco, tutti intorno a Gesù. 50 anni fa, quando don Franco disse la prima Messa, il prete celebrava e il popolo ascoltava.
Oggi tutti celebrano, ciascuno con la sua fede e la sua mancanza di fede. Don Franco – e con lui don Attilio – presiede la celebrazione di tutti, per tutti. In qualche modo paese e parrocchia si fondono. Un po’ di commozione circola per l’assemblea e alla fine dell’omelia si nota anche in Don Franco, che finora si era perfettamente controllato commendando le Letture del giorno.
Alla fine della Messa i saluti del sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, e del luogotenente Francesco Farina, comandante della stazione dei Carabinieri di Bazzano, non hanno nulla di artificioso, di innaturale: è veramente un’unica comunità che si ritrova. Infatti, quando la Messa finisce, è tutto un salutarsi festoso: “Da quando tempo… Come state…?”.

Il secondo banchetto

Segue, in continuità, il secondo banchetto. Anch’esso, in qualche modo, liturgico. Il banqueting manager ingaggiato per l’occasione – Fernanda Giorgi in Zaccherini – ha organizzato tutto con cura e parlando con ciascuno singolarmente ha dato a tutti la sua impronta. Più di 50 persone, giovani e adulti, hanno assorbito lo spirito di servizio trasmesso da Fernanda, così che il banchetto procede senza un intoppo, senza una sbavatura, in perfetta letizia. Aiuta certamente anche il ritrovarsi in tanti dopo tanto tempo. La festa di don Franco è davvero festa di tutti. Ci sono i parenti: Laura, una sua nipote dedica allo zio una bellissima e commovente zirudela. Ci sono anche i preti della Zona pastorale, che per gli impegni nelle rispettive parrocchie non hanno potuto concelebrare la Messa di Don Franco ma che hanno voluto unirsi alla festa per il pranzo. Una magnifica torta realizzata da Ernesto Tedeschi, con i simboli religiosi dell’occasione, chiude questo secondo momento, anche se, con il bellissimo tempo e nella splendida location dell’Osteria dei Tigli, si vorrebbe restare lì fino a sera.

La grande sorpresa

Ma c’è un altro evento nell’evento. Aurelia Casagrande ha preparato una sorpresa, per Don Franco e per tutti noi. Ha lavorato a lungo. Con la pazienza e la competenza dell’archivista ha cercato e trovato tutte le collaborazioni possibili e ha preparato… che cosa? Si tratta di scoprirlo. E tutti corrono, bambini in testa, per venirne a capo.
Perché l’effetto sorpresa è perfettamente riuscito e perfino Don Franco è all’oscuro. Ci si raccoglie ancora in chiesa: ma davanti non c’è più l’altare, c’è uno schermo cinematografico. Quindi, si comincia già a orientarsi: forse han fatto un film su Don Franco! Non è proprio così, ma quasi. Aurelia ha preparato un video dal titolo “Una semina lunga 50 anni … e chissà quanto ancora” con i momenti salienti della vita di Don Franco. E’ stato molto emozionante ripercorre la vita di don Franco (e un po’ la nostra!) per tutti: parrocchiani, parenti e don Franco in testa.
Non poteva mancare in questa giornata, la vicinanza del nostro Cardinale Matteo Zuppi, che non potendo essere presente, ha inviato un video-saluto a Don Franco.

Alla fine di tutto, è stata una bellissima festa, e, come ha ricordato don Franco, la cosa più bella di questa giornata è stata aver trovato tanti modi di dirci che ci vogliamo bene.

Grazie don Franco per la tua vita offerta (e grazie a tutti noi parrocchiani per questa splendida giornata).

Sul Canale YouTube della Parrocchia di Bazzano, trovi

Video  Una semina lunga 50 anni … e chissà quanto ancora

Video Saluto del Card. Zuppi per il 50mo di sacerdozio di Don Franco

Video della S. Messa

Guarda anche la video “Intervista a don Franco per il 50mo di sacerdozio” realizzata dal canale Telegram della Zona Pastorale Valsamoggia

E inoltre.. una chicca! Video dell’ingresso di Don Franco nella nostra Parrocchia (17/06/2000)

Ecco le foto della giornata (le foto sono di Valerio Bartolini, che ringraziamo vivamente)

  • In attesa dell'inizio della S.Messa
    In attesa dell'inizio della S.Messa