Dedicazione della Chiesa Parrocchiale di Bazzano

22 ottobre

e di tutte le chiese di cui non si conosce la data di dedicazione

Solennità

Ogni chiesa celebra solennemente la ricorrenza della dedicazione dell'edificio sacro. La Diocesi di Bologna pone questa ricorrenza, per tutte le chiese dicui non si conosce la data vera e propria di dedicazione, il giorno prima della dedicazione della Cattedrale, per significare il legame di ogni chiesa locale con la Chiesa madre bolognese e con la cattedra episcopale.

La prima menzione di un edificio di culto riferibile a Bazzano e dedicato a Santo Stefano risale al 789, anche se la dedica al Santo potrebbe far pensare a un'origine bizantina. Nell'epoca longobarda o carolingia la chiesa doveva probabilmente rivestire già una certa importanza. Fu dipendente, almeno dal 1155, dalla pieve di Monteveglio, poi da quella di Montebudello, e fu eretta in pieve autonoma solo nel 1573. (L.Gr.)

Tutto dal Comune della dedicazione di una chiesa.