Conoscere l’amore di Cristo

Efesini 3,14-21

Per questo io piego le ginocchia davanti al Padre, 15dal quale ha origine ogni discendenza in cielo e sulla terra, 16perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati nell’uomo interiore mediante il suo Spirito. 17Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, 18siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, 19e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.
20A colui che in tutto ha potere di fare
molto più di quanto possiamo domandare o pensare,
secondo la potenza che opera in noi,
21a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Gesù
per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli! Amen.

Il modo di parlare e procedere dell’apostolo è sempre molto  “argomentato”. Incontriamo infatti tante volte le dunque, allora, per questo. Oggi dice … “per questo”.

Paolo ha rivelato l’agire di Dio nel mondo, agire che egli ha chiamato “mistero” o “economia”. Oggi eleva a Dio una preghiera: che il mistero si sveli e operi e si compia nella vita della chiesa.

Si esprime così: “Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.”

Dunque. a) Per mezzo della fede Cristo prende dimora nei nostri progetti (cuori). b) ma è l’amore che genera (radice) e dà sicurezza (fondamento) alla crescita della chiesa (uomo interiore). c) e così “conoscere l’amore di Cristo”, fare esperienza cioè che Cristo vi ama in modo superlativo (ampiezza, lunghezza, altezza, profondità).

A Colui che fa questo e può fare ancora di più secondo la potenza che opera in noi (Spirito) “a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli! Amen.”

Preghiera che combina … lode a Dio e impegno!