Beata Vergine del Soccorso

Lunedì della terza settimana di Pasqua

BEATA VERGINE DEL SOCCORSOVergineSoccorso

Memoria

La devozione alla Beata Vergine del Soccorso, già viva fra í Bolognesi fin dall'anno 1517, si sviluppò in occasione della peste del 1527. La sua memoria liturgica fu stabilita dal Senato Bolognese nella seconda settimana dopo Pasqua, in ringraziamento per la liberazione dal grande flagello. L'immagine della Beata Vergine del Soccorso è custodita e venerata nel Santuario del Borgo San Pietro. Ogni anno in occasione dei festeggiamenti l'immagine viene portata alla Chiesa di S. Rocco in capo a via del Pratello.

Dal Comune della Beata Vergine Maria con salmodia del giorno dal salterio, eccetto quanto segue:

 
 

UFFICIO DELLE LETTURE

 

SECONDA LETTURA

Dalle «Omelie» di san Tommaso da Villanova Omelia I sull'Assunzione; Opera Omnia, Venezia, 1740,
pp. 539-540

Maria aiuto e rifugio in ogni calamità e sciagura

Maria è la torre di Davide, stabilita su solida pietra nei monti santi, con fondamento incrollabile: poiché Dio è in mezzo a lei, non sarà scossa (Mt 7, 24; Sal 86, 1; 45, 6).

Di questa Vergine si legge nel Cantico: «Come la torre di Davide, costruita a guisa di fortezza: mille scudi vi sono appesi, tutte armature di prodi» (Ct 4, 4).

Veramente torre di Davide, di quel Davide intendo, che ha prostrato sul monte Calvario il superbo e oltracotante Golia con le cinque pietre del torrente, cioè con le cinque piaghe e il bastone della croce (cfr. 1 Sam 17).

Questa torre è divenuta baluardo della Chiesa, e unico rifugio dei peccatori, perché a lei ricorrano tutti gli erranti, tutti i dolenti, tutti gli afflitti e, per la sua protezione, siano liberati dal Nemico.

O uomo, in qualunque tribolazione, rifugiati in Maria: afflitto dalla colpa, colpito dalla persecuzione, assalito dalla tentazione, cerca questa torre, ricorri a Maria. Mille scudi sono appesi a lei, e in lei troverai un validissimo scudo di protezione contro ogni ardore di tribolazione e ogni forma di persecuzione diabolica. Giacché colà è ogni armatura di prodi: la fede degli apostoli, la costanza dei martiri, la purezza delle vergini, la sapienza dei dottori, la povertà degli anacoreti, la carità dei testimoni di Cristo.

Davvero in lei si trova riunita la virtù dí tutti i santi!

Tutto quello che, per privilegio di grazia, è stato concesso ai santi, fin dal principio della vita, e con abbondanza, risplende in Maria. E lei la saldissima fortezza, la torre inespugnabile, che mai ha prestato al demonio tributo o fede.

In lei è entrato Gesù, quando il Verbo si è fatto carne ed ha abitato fra noi (Gv 1, 14), per espugnare, partendo da lei, i nemici e ricuperare il suo regno, nel quale da principio sì era inserito come intruso il demonio.

 

RESPONSORIO

R: Benedetta fra le donne: hai cambiato in benedizione la maledizione di Eva; * grazie a te è brillata agli uomini la benedizione del Padre, alleluia.

V: Per mezzo tuo, i tuoi progenitori hanno trovato la salvezza:

R: grazie a te è brillata agli uomini la benedizione del Padre, alleluia.

 

ORAZIONE

Soccorri il tuo popolo, Signore, e per intercessione dì Maria, Madre immacolata del tuo Figlio, fa' che risorgiamo dal peccato alla vita nuova, perché liberi da tutti i pericoli possiamo godere la tua pace. Per il nostro Signore.