Estate Ragazzi

Arrivederci ad Estate Ragazzi 2021!

Abbiamo atteso.

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo.

Perché, nonostante tutto, volevamo fare anche quest’anno la nostra Estate Ragazzi. Perché ci credevamo fino in fondo: come esperienza formativa per i nostri giovani educatori e come servizio alle famiglie. Perché volevamo contribuire a creare un clima positivo e propositivo, soprattutto per i nostri ragazzi.

Abbiamo aspettato le linee guida regionali per la gestione dei Centri estivi. E tutto si è spento.

Il protocollo di apertura dei centri estivi prevede attuazione di norme sanitarie ed organizzative improponibili, almeno per noi, che ci spendiamo con tutte le nostre forze ma in un clima di servizio e di volontariato.

L’amara decisione di rinunciare è stata presa di comune accordo fra coordinatori e parroco, concordi nell’ammettere che con queste norme, noi non riusciamo a fare qualsiasi proposta che assomigli ad Estate Ragazzi o a un simil centro estivo.

Si paventava la possibilità di una proposta online o ibrida (online solo in parte con qualche attività, quali?, in presenza), ma il pensiero, dopo tre mesi di faticosa Didattica a Distanza, di ripresentare ancora qualcosa che tenesse inchiodati i nostri bimbi/ragazzi ad uno schermo, è stato abbandonato. Una simile proposta ci sembrava svilente e snaturante il progetto stesso di ER che prevede incontro e condivisione.

Se ne riparlerà l’anno prossimo. E noi ci saremo.

 

COS'È ....

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell'Emilia-Romagna. Una proposta che nasce dal basso – sono le singole realtà locali a proporre questa iniziativa sul proprio territorio – ma dotata di una identità educativa unitaria.

LogoEstateRagazzi

ESTATE RAGAZZI

Estate Ragazzi è un'iniziativa che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone ai bambini attività di gioco, animazione, sport, teatro e musica.

L’attività intende offrire un ambiente attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, per una sfida educativa continua, per stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società.
Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale ruotano tutte le attività.

Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un'esperienza educativa, un momento di incontro e di crescita, e non un semplice "parcheggio"), Estate Ragazzi ha un elevato impatto positivo sullo stesso tessuto sociale: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell'attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze. Molti animatori sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini animati dai centri e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori.

Tratto dal sito della Diocesi di Bologna – E.R.

 

Per ulteriori informazioni:

Referente: BURGIN ISABELLA

Cell. ESTATE RAGAZZI 346/1844998

Qui sotto alcune Foto della Festa Finale di precedenti edizioni!