Questa sarà la Terra che avrete in eredità

 

Numeri 34,1-29

 Il Signore parlò a Mosè e disse: 2«Ordina agli Israeliti e di’ loro: “Quando entrerete nella terra di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: la terra di Canaan secondo i suoi confini.
3Il vostro confine meridionale comincerà al deserto di Sin, a lato di Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall’estremità del Mar Morto, a oriente; 4questa frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbìm, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades‑Barnea; poi continuerà verso Casar‑Addar e passerà per Asmon. 5Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d’Egitto e finirà al mare. 6La vostra frontiera a occidente sarà il Mare Grande: quella sarà la vostra frontiera occidentale. 7Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mare Grande traccerete una linea fino al monte Or; 8dal monte Or la traccerete fino all’ingresso di Camat e l’estremità della frontiera sarà a Sedad; 9la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Casar‑Enàn: questa sarà la vostra frontiera settentrionale. 10Traccerete la vostra frontiera orientale da Casar‑Enan a Sefam; 11la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Chinneret, a oriente; 12poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questa sarà la vostra terra con le sue frontiere tutt’intorno”».
13Mosè diede quest’ordine agli Israeliti dicendo: «Questa è la terra che vi distribuirete a sorte e che il Signore ha ordinato di dare a nove tribù e mezza; 14poiché la tribù dei figli di Ruben, secondo i loro casati paterni, e la tribù dei figli di Gad, secondo i loro casati paterni, e metà della tribù di Manasse hanno ricevuto la loro porzione. 15Queste due tribù e mezza hanno ricevuto la loro porzione oltre il Giordano di Gerico, dal lato orientale».
16Il Signore parlò a Mosè e disse: 17«Questi sono i nomi degli uomini che spartiranno la terra fra voi: il sacerdote Eleàzaro e Giosuè, figlio di Nun.18Prenderete anche un principe, uno per ogni tribù, per fare la spartizione della terra. 19Ecco i nomi di questi uomini. Per la tribù di Giuda, Caleb, figlio di Iefunnè. 20Per la tribù dei figli di Simeone, Samuele, figlio di Ammiùd. 21Per la tribù di Beniamino, Elidàd, figlio di Chislon. 22Per la tribù dei figli di Dan, il principe Bukkì, figlio di Ioglì. 23Per i figli di Giuseppe, per la tribù dei figli di Manasse, il principe Cannièl, figlio di Efod; 24per la tribù dei figli di Èfraim, il principe Kemuèl, figlio di Siftan. 25Per la tribù dei figli di Zàbulon, il principe Elisafàn, figlio di Parnac. 26Per la tribù dei figli di Ìssacar, il principe Paltièl, figlio di Azzan. 27Per la tribù dei figli di Aser, il principe Achiùd, figlio di Selomì. 28Per la tribù dei figli di Nèftali, il principe Pedaèl, figlio di Ammiùd». 29Questi sono coloro ai quali il Signore ordinò di spartire il possesso della terra di Canaan tra gli Israeliti.

 

Tutto deve essere accolto nella fede, sulla base della parola di Dio data a Mosè.

Israele non è ancora entrato nella Terra, meno che meno l’ha conquistata, e già vengono definiti i confini (3-12). Questo sta ad indicare che la Terra è puro dono, è appunto una eredità! Ed è un dono grande!

Si deve notare infatti che i confini sono molto più ampi/aperti della definizione dei confini in precedenza indicati. E ‘ come se il Signore volesse dare “quella Terra” che storicamente è la terra di Canaan, ma già con la prospettiva che dovrà allargarsi: i primi confini sono superati! Quindi non si entra nella Terra per possederla e godersela soltanto, ma si entra in “quella Terra” credendo che dovrà dilatarsi. Quella Terra è un punto di partenza e non di arrivo, è un dono aperto ad altri doni …

Il sacerdote Eleazaro e Giosuè servo di Mosè presiedono alla operazione di spartizione (16), ma c’è la partecipazione del popolo attraverso un principe per ogni tribù. Questo principe assicura che ci sia una proporzione tra la porzione donata e le famiglie che la ricevono (vedi 33,34ss). Il dono di Dio, la sua eredità non è data a pioggia, secondo una sorte cieca. ma è misurata sulle famiglieè incarnata.