Sette lampade: il candelabro

 

Numeri 8,1-4

1Il Signore parlò a Mosè e disse: 2«Parla ad Aronne dicendogli: “Quando collocherai le lampade, le sette lampade dovranno far luce verso la parte anteriore del candelabro”». 3Aronne fece così: collocò le lampade in modo che facessero luce verso la parte anteriore del candelabro, come il Signore aveva ordinato a Mosè. 4E questa era la struttura del candelabro: era d’oro lavorato a martello, dal suo fusto alle sue corolle era un solo lavoro a martello. Mosè aveva fatto il candelabro secondo la visione che il Signore gli aveva mostrato.

 

Il Signore aveva comandato al principio: Sia la luce. E la luce fu (Gen 1,3). Fu … per essere e dare vita a tutto il cosmo.

Lo stesso Signore comanda ora a Mosè di … comandare ad Aronne di collocare sette lampade (pienezza di luce) …  per tenere in vita il rapporto popolo/Dio. Le sette lampade sono il Candelabro (ebraico: menorah) che sta davanti al Santo dei Santi, al Santissimo (arca e suo coperchio, chiamato propiziatorio).

Il fatto che le lampade non facciano luce verso l’alto, ma verso la parte anteriore del candelabro, dice che la presenza del Signore non è qualcosa di indistinto da ricercarsi … verso l’alto, ma la sua presenza feconda è nella Dimora, in mezzo a Israele.