Sappiate che possedete la vita eterna

1Giovanni 5,1-13

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. 2In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
5E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: 8lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. 10Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. 11E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 12Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
13Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

 

“Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio”.

Cosa ha scritto e cosa sta scrivendo Giovanni?

  1. che dobbiamo amarci in quanto “siamo stati generati da Dio”, cioè in quanto figli di Dio (1)
  2. che l’amore è l’osservanza dei suoi comandamenti (2-3)
  3. che la fede è questo: credere che Gesù è il Figlio di Dio. Questa fede “ha vinto il mondo”(4). Mondo da intendersi come è scritto in 2,16 (egoismo, desiderio sfrenato, superbia)
  4. che Gesù Cristo “vero” è “colui che è venuto con acqua e sangue” (6). Vuol dire: credere ed accogliere che Gesù Cristo è Figlio di Dio (acqua/Giordano) e che ha dato la vita per noi in croce (sangue)
  5. che lo Spirito ci dà di testimoniare questa nostra fede con una vita di amore e con l’evento della Eucarestia, cioè col Sacramento che ci unisce a Lui
  6. che Dio ci ha dato la vita eterna, vera e duratura (la conoscenza di Lui) e che questa via è “nel Figlio”. Cioè che questa vita si vive uniti al Figlio.