Cristo àncora sicura in cielo

Ebrei 6,9-20

La comunità non è caduta!

All’interno di essa c’è “fatica e amore”. Occorre soltanto non diventare pigri, ma tenere duro e così divenire “con la fede e la costanza eredi delle promesse”.

Quali promesse? Si tratta delle promesse fatte ad Abramo, alle quali è unito un giuramento. Per cui, Dio è testimone e garante delle promesse.

La promessa è questa: Gesù è entrato come precursore nel santuario. Egli è chiamato “speranza che ci è posta innanzi”.

Siamo esortati ad “affettarci saldamente a questa speranza”. Essa è qualcosa di forte e non di vago, è “un’àncora sicura e salda per la nostra salvezza”.

Sicura e salda perché … Gesù è “al di là del velo del santuario”, è “in cielo” presso Dio come “sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchisedek”.