Aiuto che si fa sempre trovare

Salmo 46

Possono succedere i guai più grossi come terremoti, maremoti, guerre distruttive … ma non bisogna temere: “Dio è per noi rifugio sicuro, un aiuto che si fa sempre trovare“.

Fiumi travolgenti, acque di morte … rappresentano le potenze di questo mondo, potenze che minacciano e fanno paura. Ma c’è un altro fiume (piccolo ruscello del Cedron?). Questo piccolo e secco ruscello è  “il fiume di Dio … con tanti canali”. Esso nasce dalla città (tempio di Gerusalemme) e feconda tutta la terra. Questo fiume è Dio stesso. Il Dio che combatte per noi, fa cessare le guerre, anzi le distrugge.

Ma, in che modo distrugge? “Egli alzò la sua voce (tradotto un po’ banalmente con tuonò, versetto 7). Dunque, il fiume fecondo è la Voce di Dio, la Parola che sgretola la terra, rompe gli archi e spezza le lance …

E allora… “State calmi! Dovete sapere/sperimentare che DIOsono IO (e non altri), che sono IO il Dio delle potenze (eserciti). IO il Dio di Giacobbe (che ha parlato e aiutato Giacobbe) e che ora parla e aiuta voi. Dunque: state calmi, non agitatevi, non ricorrete a falsi aiuti … IO sono in mezzo a voi, IO sono con voi.